Un regime totalitario si distingue, a livello mediatico, per la particolare esaltazione del leader.
I film, la radio, i documentari, i giornali e i cinegiornali esasperavano la figura del dittatore rendendolo un simbolo, un icona, quasi un totem da rispettare, lodare e temere.

Con questo voglio dire che anche l’italia è un regime totalitario? Assolutamente no.
Dico solo che siamo sulla buona strada.

Mi spiego: la maggior parte delle critiche all’opposizione vertono sul diffuso anti-berlusconismo della sinistra; non si attacca più il governo, si attacca Berlusconi.
Una critica condivisibile se non fosse che il presidente del consiglio È la politica del governo. Come fa l’opposizione a non criticare il primo ministro se la gran parte delle leggi, degli scandali, delle notizie di politica italiana hanno lui come protagonista?
In pochi mesi si sono succeduti uno dopo l’altro scandali che hanno visto il premier corruttorre dell’avvocato Mills, poi frequentatore di minorenni, poi donatore di cariche politiche a veline, conquistatore di escort, corruttore di giudici, infine promulgatore di leggi che lo riguardano personalmente – nel caso del lodo Alfano decretate incostituzionali.

Con Silvio Berlusconi si sta sempre più avviando quella misura di “personalizzazione della politica” dei regimi totalitari che dovrebbe suonare come campanello d’allarme per la democrazia.
Ma c’è anche da dire che l’italia sta cadendo sempre più in uno stato di assuefazione, tale che ad esempio, anche da parte di personaggi illustri, è ormai usuale definire il nostro presidente del consiglio come Capo del Governo, una qualifica che non esisterebbe in una democrazia parlamentare come la nostra.

Annunci
commenti
  1. Lario3 ha detto:

    Berlusconi è il peggio del peggio.

    Grazie per il commento e buon fine settimana.

    CIAO!!! 😀

  2. enio ha detto:

    @lario3
    mi permetto di contraddirti, a mio parere il peggio non lo abbiamo ancora visto. Ci sono certe dittature oggi che fanno ben altre cose che raccontare barzellette in Tv per farsi prendere per il culo ad AnnoZero da Santoro. Quelle fanno decine e decine di morti, spesso per impiccagione…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...