La voce dell’attore

Pubblicato: 9 novembre 2009 in Pensiero
Tag:, , , , , , , , , ,

Il cinema italiano e quello statunitense sono diversi. E questo lo sanno tutti.
Sono diversi nei finanziamenti, sono diversi nei metodi di produzione, in quelli di distribuzione, sono diversi anche i pubblici .

È poi diverso il mondo del doppiaggio: io sono convinto che in Italia abbiamo una vasta scelta di abilissimi doppiatori, non tutti capaci anche di recitare, s’intende. Ma è vero anche il contrario: non tutti gli attori sono capaci di fare doppiaggio.

E se negli States i film d’animazione, per esempio, contemplano un grande numero di attori famosi a farne le voci, non per questo dobbiamo farlo obbligatoriamente anche noi, se questo vuol dire perdere la qualità del film.
In particolare stiamo iniziando a prendere l’abitudine di far doppiare attori stranieri dai membri dello star system italiano.

Per cui nel primo film americano di Muccino, la moglie di Will Smith è massacrata dalla voce di Sabrina Impacciatore. Un’attrice mucciniana, ok, però completamente inadatta per l’arte di dar voce.
Noto poi che l’ultimo Batman è stato due volte massacrato (due sono i film sull’uomo pipistrello fatti da Christopher Nolan, per ora) dalla voce di Claudio Santamaria. Fra l’altro anche lui attore ne L’ultimo Bacio (sarà una congiura?).

Infine mammarài sforna l’ultima interpretazione di Pinocchio, avendo nel cast nientemeno che il grande Bob Hoskins… e che mi combina la produzione? Me lo fa parlare con la voce di Massimo Ghini, togliendogli passione e carisma.
Sia chiaro, stimo moltissimo tutti gli attori nominati finora. Specialmente quest’ultimo, fatta eccezione per i suoi peccati natalizi… ma sta bene. Si deve pur pensare alla vecchiaia.
Quello che dico è solo che, ripeto, essere un bravo attore non equivale a essere un bravo doppiatore. E viceversa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...