Non è un paese per strabici

Pubblicato: 29 aprile 2010 in cinema, Pensiero, Robe mie, Salute
Tag:, ,

Ultimamente mi è sorto qualche dubbio sul cinema 3d.
Tutti ne parlavano così bene, come la meraviglia del momento, e da appassionato di cinema mi sembrava davvero strano che a me questa nuova tecnologia non sortisse alcun effetto. Ho chiesto a google; mi ha passato l’indirizzo di un forum.

Su questo forum (purtroppo ho perso il link) un oculista scriveva che chi, come me, ha un occhio pigro, può avere problemi col 3d. Dopo qualche post, l’oculista rincarava la dose, stavolta togliendo ogni speranza, sostenendo che chi ha un occhio pigro, ma anche chi è strabico, non potrà mai vedere il cinema tridimensionale. Per goderne, infatti, c’è bisogno di una buona visione binoculare, e non un occhio che funziona e l’altro che va per fatti propri. Dannazione!
A parte i soldi spesi a vuoto, e l’incidere della mia indifferenza al 3d nella recensione di Avatar,  questa scoperta mi turba alquanto. Mi sento vittima innocente del digital divide. E quando si parla di 3d mi sento come un liceale non appassionato di calcio, il lunedì mattina a scuola (che giornate noiose, quelle!)

Poi però è nato un bagliore ignorante di speranza: pensavo, se il 3d dipende dal fatto che abbiamo problemi con la visione degli occhialini, cosa succederà quando fabbricheranno le prime televisioni in 3d? So che a breve verranno lanciate sul mercato… risolveranno il problema?
Proverò a tenermi aggiornato.

commenti
  1. michela ha detto:

    ciao,io sono strabica(strabismo mobile) da quando avevo 3 anni…e non è nemmeno il mio unico problema sono anche ipermetrope e un po astigmatica…in pratica senza occhiali non ci vedo una ceppa!!(almeno che non mi sforzi a focalizzare con un occhio solo ma mi stanco subito…)nonostante abbia messo occhiali da 3d su occhiali normali il 3d non lo vedo per il motivo che hai scritto tu e devo dire che anche io ne sono rimasta un po delusa…poi una rabbia que film che vuoi vedere perche sono interessanti ma ci sono solo in 3d!insomma perche non hanno pensato un po a noi poveri sfigati strabici?la tv 3d non mi sembra che abbia migliorato la situazione tanto meno il nintendo 3ds che nn vedo per niente…mio padre dice che piu andranno avanti con la tecnologia più scopriranno nuovi metodi per il 3d e forse ne troveranno uno anche per noi….mi sa pero che faccio prima io a compiere 18 anni e poi operarmi a entrambi gli occhi…volevo comprare il 3ds perche hanno fatto la continuazione della mia serie preferita di videogiochi per ds (ho tutta la collezione)solo sul 3ds ma non avrebbe senso comprarlo e spendere 200 euro per poi non vedere l’effeto 3d e solo per comprare 1 gioco!chissà se me lo posso scaricare….

Rispondi

