Napoli (nà)

Pubblicato: 13 maggio 2010 in Dialogo, Robe mie
Tag:, ,

– Lia!
– Angelo! Da quanto tempo?
– Da quando avevi i capelli lunghi.
– I capelli? Ah, me li sono tagliati da poco. Ti piacciono? Una parrucchiera di qui, bravissima! Ma tu che ci fai a Napoli?
– Ecco, non è che mi sapresti indicare via dei tribunali? (il rumore della sirena di un’ambulanza copre la frase)

Che sarà successo?
Mah… ormai ci sono abituata. Ambulanze che vanno, ambulanze che vengono… normale amministrazione.
Ci vieni spesso a Napoli, eh?
Beh, sai, per l’università. Non sai quante passeggiate quando non passano i pullman o sono strapieni! Forse per questo mi sono tagliata i capelli… per sudare di meno. Ma poi non mi hai detto se ti piacciono… Cinque euro! Nessuno qui a Napoli si prende così poco. Nessuno che conosco, almeno. Ah, ma allora? Che ci fai in città?
– No, ti dicevo prima… sai indicarmi via dei tribunali? (lo strombettìo dei motorini copre la frase) Uff…

Oddio!
–  Che c’è?
– No, scusa… è che dal giorno della rapina ho paura dei motorini. Lo so, sono stupida…
– Rapina?
– Sì, una maxirapina che mi fecero qualche settimana fa.  Mi tolsero tutto, bracciali, orologi, telefono… in via dei tribunali, hai presente? quella vicino alla facoltà.
– …

– Senti, e allora, tu dove te ne vai di bello?
– …
– Che c’è?
– …
– Ommioddìo…
– …
– Devi andare in via… ahah! scusami, non sapevo che… ahah!
– Ora dimmi che scherzavi.
– No, giuro che è vero. Non tutti i motorini mi fanno saltare, ma il resto è tutto vero.
– Porca miseria!
– Ma c’è anche da dire che erano le undici e mezza di sera…
– Aaaaah… vabbè!
– E lo so…
– Le undici e mezza…
– … avevano ragione loro!

commenti
  1. digiblues ha detto:

    Giuro che sono commosso! 🙂
    Grazie per le inaspettate parole.

Rispondi

