Intolleranza zero

Pubblicato: 20 maggio 2010 in Dialogo, Novità, Robe mie, Salute, Telefonia
Tag:, , , , ,

– Ma che fai? Guarda che dovevi andare a destra.
– Non ti accompagno a casa.
– Come non mi accompagni?
– Guardami in faccia. Non noti niente?
– Senti, per piacere…
– Guardami in faccia.
– Io tengo fame!
– E guardami!
– Ti sto guardando, Savè, fai schifo, come sempre. Accompagnami a casa.
– Non lo vedi il sorriso?
– Il che?
– Il sorriso! Sto sorridendo.
– (pausa) Io non lo volevo nemmeno il passaggio, Savè.
– Oggi ti porto a mangiare con me!
– Savè, ti giuro, fammi scendere, non dico niente a nessuno.
– Angelo…
– Savè…
– Reggiti forte…
– Saverio…
– Mi hanno dato una promozione!
– Ma vafanculo, Savè.

– Ora passiamo a prendere Luca e vi porto a mangiare una bella pizza in un posto che so io.
– Eh…
– Che c’è?
– Non per fare il guastafeste, ma il fatto è che sono celiaco. Io la pizza non me la posso mangiare…
– Ah già, sei celiaco.
– E lo so…
– Ma che problema c’è? Lasciamo perdere la pizza. Conosco un ristorantino dove fanno la spaghettata migliore di Napoli.
– Eh…
– Nemmeno la spaghettata?
– Quella è proprio la farina di grano che non posso pigliare.
– Vabbuò, Angelo, pigliamo il toro per le corna. Ci facciamo il classico panino e birra, che ne dobbiamo fa del primo piatto?
– Eh…
– Ah già… il panino!
– Veramente anche la birra…
– Che ce mettono la farina dentr’a birra?
– No, però c’è comunque il glutine… e io a quello sono intollerante.
– E tu ti pigli qualche altra cosa, Angelo. Pigliati un whiskie, che ti posso dire.
– Potessi berlo…
– Un rum.
– Niente da fare.
– Una vodka.
– Come se avessi accettato.
–  ‘Nu cannuolo siciliano!
–  Ritenta.
– ‘Na porzione di patate fritte!
– Possono essere contaminate.
– Un po’ di zucchero a velo!!!
–  Può essere rischioso…
(la macchina frena bruscamente.)
– Scendi da questa macchina!

Ludovico Verducci lancia Senza glutine, un’applicazione per iPhone che permette di trovare locali per celiaci nelle vicinanze.

Rispondi

