Destroyed Song Award #2

Pubblicato: 23 giugno 2010 in Destroyed Song Award
Tag:, , , , , , ,

Orbene.
Anche questo mese lo staff di DigiBlues, formato da un’efficientissima giuria composta da me, ha decretato il vincitore del Destroyed Song Award. Stavolta parliamo di una distruzione fresca fresca: ci riferiamo a Just a gigolo, la canzone portata al successo da Louis Prima, recentemente ammazzata da Lucio Dalla e Francesco De Gregori.

E devo dire ai membri della nostra giuria dispiace, perché i due cantautori piacciono, e questa loro riunione a una trentina d’anni da Banana Republic fa veramente gola. E capisco pure che hanno avuto il merito di riportare in Italia una canzone che, originalmente, non era affatto di Louis Prima, ma di Nello Casucci ed Enrico Frati. Ma siamo sinceri: la loro traduzione (o di chiunque l’abbia fatta), cercando di essere ostinatamente poetica, è metricamente pochissimo armonica. Alla canzone viene tolto il fascino ritmato della versione americana.

E dunque, nel mese di giugno dell’anno 2010, la giuria di qualità di DigiBlues conferisce il secondo Destroyed Song Award a Sono un gigolò, di Dalla e De Gregori. Buon ascolto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...