Habemus Quiz

Pubblicato: 6 maggio 2011 in cinema, Internet
Tag:, , , , ,

A pensarci, è un po’ come quel bambino grassone che a scuola quasi si stirava un braccio ogni volta che voleva farsi notare dal maestro; sapeva rispondere alla domanda che aveva fatto fare scena muta ad uno di noi poveri asini, e quindi scalpitava nel voler rompere trionfalmente l’imbarazzo.

Non gli si possono dare tutti i torti. Quando siamo piccoli non capiamo bene perché si deve studiare, lo facciamo e basta. E allora quei piccoli momenti di gloria scolastica ripagavano quel grasso, anche brutto, ragazzino per le ore passate a leggere e rileggere libri, quando poteva tranquillamente scendere in strada a giocare con gli altri che non eccellevano a scuola ma che sicuramente hanno passato un’infanzia migliore di quello stupido grasso sapientone del cazzo. Anche brutto.

A pensarci, la mia passione per i quiz cinematografici è un po’ come la storia di questo grassone brutto; è come se le ore spese davanti ai film acquisissero finalmente un senso quando so rispondere a una domanda sui film, o quando semplicemente riesco a individuare subito una scena, un frame, di una pellicola. Lo so, è una cosa stupida, come è stupido volere a tutti i costi ottenere la stanca lode di un maestro alle scuole elementari, ma è più forte di me. Io adoro i quiz cinematografici.

Per questo motivo sono un fan accanito degli Invisibili di MoviesQuiz (dove bisogna indovinare pagine e pagine di frame presi da film più o meno famosi in cui sono stati cancellati i corpi dei protagonisti); e per questo ho apprezzato parecchio l’idea di Nanni Moretti, che sul sito del suo ultimo bel film ha lanciato un giochino: il regista romano racconta episodi della sua vita legati alla visione di alcune pellicole che noi dobbiamo indovinare sulla base degli indizi dati durante gli aneddoti.

Non sono riuscito ad azzeccarne manco una decina! Sai come se la riderebbe quel grasso saccente di merda che stava a scuola con me, se oggi non avesse molto di meglio da fare?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...